[WD26] Problema con certificati e servizi

Forum in Italiano NON ufficiale
Rispondi
fulvio61@gmail.com
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 07, 2022 2:46 pm

[WD26] Problema con certificati e servizi

Messaggio da fulvio61@gmail.com »

Ciao a tutti,

ho un problema con la selezione dei certificati da utilizzare in una comunicazione con un SOAP Server.
Ho realizzato un programma che deve girare come "service" su un server windows e che deve interfacciarsi con un
SOAP server esterno che richiede l'autentificazione tramite certificato per l'esecuzione dei propri metodi.
Il programma "servizio" è stato registrato in Windows con l'utente "local system account".
Il certificato è stato caricato nell'area personale dello store dei certificati del "local system".

Il problema è che il servizio non riesce ad agganciare il certificato da utilizzare (che è impostato in un parametro).

Le funzioni "HHTPListCertificate()" e "HTTPcertificate()" sembra permettano di utilizzare solo i certificati presenti
nello "User Store" e che siano del tipo "Client authentication".

Anche caricando il certificato nello store dell'area personale dedicata al "servizio" tramite MMC non c'è verso di farlo vedere a WD.

L'unico sistema che ho trovato per ora è quello di creare un utente in Windows dedicato, caricare il certificato nello "user store" di questo utente e registrare il servizio nel sistema con questo utente come "esecutore".

Qualcuno si è scontrato con questa limitazione di WinDev?
Suggerimenti su una soluzione che eviti di utilizzare la registrazione di un utente dedicato?

Grazie, Fulvio.
Rispondi